Le linee vita sono costituite da una serie di ancoraggi fissati sulle coperture degli edifici per proteggere gli operatori dal rischio di eventuali cadute in quota.

A prescindere dagli obblighi normativi nella propria Regione, è sempre opportuno installare le linee vita in occasione della realizzazione di una nuova costruzione, ma anche di interventi di manutenzione straordinaria del tetto. Nelle Marche vige l’obbligo di installazione di Linee Vita dal 2014 quando viene emanata la prima legge regionale relativa alle misure di sicurezza in quota.

Quando si realizzano questi interventi infatti le parti della struttura a cui fissare le linee risultano esposte e si può approfittare per installarle. Non a caso, le normative locali che ne prevedono l’obbligo hanno fissato il momento in cui eseguire l’installazione in occasione di lavori di questo tipo.

Nulla vieta però di effettuare l’installazione anche quando non ci sono in programma lavori in copertura.

La linea vita è idonea a:

  • lavori di ristrutturazione o manutenzione di una struttura già esistente e posta in altezza, come ad esempio un tetto;
  • interventi su superfici finestrate estese;
  • interventi per installare e manutenere impianti tecnologici in altezza.

È quindi un’ottima soluzione per innumerevoli attività, tra cui: intervenire su un tetto, eseguire lavori di restauro, sistemare l’antenna del televisore, pulire le grondaie, installare l’impianto fotovoltaico o riverniciare una finestra.

La linea vita non è idonea:

  • se la lavorazione è lunga o di grande entità si rende necessario l’utilizzo dei DPC cioè dei dispositivi di protezione collettiva che permettono di far operare più persone contemporaneamente con il minor rischio possibile;
  • a volte può succedere che sia una specifica tipologia a non poter essere installata, come per esempio la linea vita classica in classe C, che non è adatta in presenza di particolari tipologie di manti di copertura in cui sono richiesti sistemi di ancoraggio specifici per forma o materiale come ad esempio coperture a fortissima pendenza in cui è necessario utilizzare linee vita a binari o ancoraggi singoli;
  • anche l’assenza di parti strutturali nell’area di lavoro è rilevante e determina la possibilità o meno di poter ancorare un sistema anticaduta.

Richiedi maggiori informazioni!

Siamo a completa disposizione per consigliarVi al meglio nella scelta del prodotto o del servizio più adatto alle Vostre esigenze.