DPI essenziali (dispositivi di protezione individuale) che formano un corretto sistema anticaduta. In particolar modo dei punti d’ancoraggio.

I sistemi anticaduta sono una protezione che salvaguarda la vita del lavoratore da una caduta dall’alto. Questi sistemi sono composti da specifici elementi che consentono di svolgere in sicurezza lavori in quota di qualsiasi natura.

In un sistema di anticaduta sono essenziali:
1. Il punto d’ancoraggio con resistenza pari almeno a 10 kN (circa 1000 Kg)
2. Il collegamento tra ancoraggio e imbracatura.
3. L’ imbracatura idonea.

Che cos’è un punto di ancoraggio?

Secondo la definizione tratta dalla direttiva europea UNI EN 795, il punto d’ancoraggio è l’elemento al quale un DPI di un sistema anticaduta può essere applicato.
Il punto di ancoraggio deve essere progettato in modo da accettare il dispositivo di protezione individuale e garantire che il dispositivo di protezione individuale, correttamente applicato, non possa staccarsi involontariamente.

Ci sono punti di ancoraggi fissi e mobili.
Un punto ancoraggio fisso, non viene considerato un DPI. Per essere a norma, questo modello deve possedere una capacità di resistenza minima di 10 kN (circa 1000 Kg).
Gli ancoraggi mobili, invece, sono considerati a tutti gli effetti dispositivi di protezione individuale. Ad esempio un tripode, essendo portatile, è considerato DPI mentre non lo è un tassello installato e fisso nel muro.

Punti d’ancoraggio. Le classi.

I punti di ancoraggio si dividono in 5 classi.
Alla classe A1, appartengono gli ancoraggi strutturali da fissare su pareti, colonne, architravi ecc. Gli ancoraggi strutturali da fissare a tetti inclinati, invece, compongono la classe A2.
Nella classe B vi sono gli ancoraggi provvisori mobili, come il tripode.
Nella classe C i dispositivi di ancoraggio che utilizzano linee di ancoraggio flessibili orizzontali; mentre fanno parte della classe D i dispositivi di ancoraggio che utilizzano rotaie di ancoraggio rigide orizzontali.
Infine, compongono la classe E gli ancoraggi a corpo morto, ad esempio il blocco in cemento.

Assicurare la protezione del lavoratore è la prima cosa a cui ogni azienda o impresa ha l’obbligo di provvedere, qualunque sia il settore.
Linea Vita Marche Srl è specializzata nella vendita dei dispositivi di ancoraggio strutturale o Linea Vita e dei sistemi di anticaduta dall’alto.
Contattaci per ulteriori informazioni: https://www.lineavita-marche.it/