Fra gli adempimenti richiesti dalla legge italiana in campo di sicurezza nell’edilizia, per quel che concerne i lavori eseguiti in quota, vi è l’installazione delle Linee Vita, sistemi anticaduta per la tutela degli operatori dal rischio di caduta. Oltre all’obbligo di installazione, è necessario verificare l’idoneità e le condizioni fisiche del supporto.
Gli ancoraggi di tipo A e le linee di ancoraggio flessibili orizzontali di tipo C, sono dispositivi destinati a installazioni permanenti o rimovibili che rientrano nel campo di applicazione della norma UNI 11578 e della CEN/TS 16415 che specificano i requisiti, i metodi di prova, le istruzioni per l’uso e la marcatura dei dispositivi di ancoraggio progettati per essere utilizzati con dispositivi di protezione individuale (DPI) contro le cadute dall’alto. Tutti i componenti della linea vita sono realizzati e testati in conformità alle normative UNI EN 795, CEN/TS 16415 e UNI 11578. Congiuntamente ai prodotti della Linea Vita sono forniti: il manuale di uso e manutenzione, la cartellonistica, la documentazione relativa alle dichiarazioni di conformità ed il registro di manutenzione.
I dispositivi di ancoraggio sono fabbricati in acciaio S235JR. Inoltre, per garantire la conformità alla normativa EN 362, relativa alla protezione contro la corrosione, i componenti progettati per esposizione permanente all’ambiente esterno sono sottoposti ad un processo di zincatura a caldo.
Normativa Linea Vita Marche
Consulta la Legge Regionale 22 aprile 2014