La manutenzione linea vita è un’attività di fondamentale importanza, sia per garantire l’incolumità dei lavoratori (o di chiunque si trovi ad utilizzare questo sistema anticaduta), sia per rispettare una normativa che, in merito, risulta piuttosto stringente.
Le linee vita sono un sistema di sicurezza che consente a chiunque abbia necessità di salire sul tetto per lavori o manutenzioni di essere supportato nel caso di caduta dall’alto.
L’operatore che deve salire sul tetto indossa una speciale imbragatura che gli consente di agganciarsi con un moschettone al cavo di acciaio.
L’installazione dei dispositivi anticaduta può avvenire nell’ambito di un intervento di ristrutturazione del tetto oppure indipendentemente da esso.
La manutenzione delle linee vita, ordinaria o straordinaria, è un obbligo normativo, difatti il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevede, l’obbligo di verificare la “regolare manutenzione degli ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alle indicazioni dei fabbricanti” (art. 15, comma 1, lettera z) e alle norme tecniche di riferimento (UNI EN 11560:2014).
Il sistema deve essere esaminato e/o sottoposto a manutenzione almeno una volta all’anno. Gli utilizzatori sono i principali soggetti esposti al rischio di caduta e tenuti per questo a richiedere la documentazione delle linee vita prima di accedere alla copertura, verificando che la data dell’ultima revisione effettuata non sia superiore a un anno e controllando al tempo stesso di persona la corrispondenza e l’integrità delle linee vita.
Linea Vita Marche, azienda leader nella progettazione e produzione di linee vita, garantisce anche la manutenzione di tutti i sistemi anticaduta, così come prescritto dalla norma UNI 11560:2014 e dal D.Lgs. 81/08.
Chi esegue la manutenzione delle linee vita?
La manutenzione deve essere eseguita da un soggetto con caratteristiche di idoneità tecnico Professionale tale da garantire le manutenzioni indicate nel libretto d’uso e manutenzione fornite dal produttore. L’idoneità deve essere valutata dal committente. La manutenzione periodica della linea vita e di qualunque dispositivo anticaduta è definita dal produttore ed è indicata nel libretto di uso e manutenzione (generalmente 12 mesi).
Tutti i proprietari, i committenti e gli amministratori di condominio, sono tenuti ad effettuare la revisione del sistema anticaduta:
Almeno ogni 2 anni con revisione periodica visiva
Almeno ogni 4 anni con revisione strumentale del supporto e degli ancoranti
Nelle Marche vige l’obbligo di installazione di Linee Vita dal 2014 quando viene emanata la prima legge regionale relativa alle misure di sicurezza in quota.
Contatta il nostro personale qualificato: 071/7108525