Come mettere in sicurezza il tetto.

Il tetto può diventare in qualsiasi momento un luogo di lavoro: la sostituzione di alcune tegole dal tetto, la pulizia delle grondaie, l’installazione o la manutenzione di impianti fotovoltaici e di antenne o di un’unità esterna di un condizionatore, la pulizia di un camino.

Lavori di piccola entità e di breve durata, ma che non escludono il rischio di caduta dall’alto e di infortuni: un attimo di distrazione, un piede che scivola, una perdita di equilibrio, un capogiro, un cedimento strutturale o l’utilizzo di attrezzature non idonee e altre simili situazioni possono avere conseguenze serie anche da altezze modeste.

A chi rivolgersi per progettare la messa in sicurezza del tetto?

Quali sono gli step da seguire per garantire una totale sicurezza dei lavoratori e una maggiore protezione della copertura.

1.Il committente che volesse mettere in sicurezza la propria copertura dovrebbe innanzitutto rivolgersi ad un tecnico specializzato in possesso delle giuste referenze al quale demandare la propria fiducia per progettare il sistema anticaduta idoneo.

Per una corretta progettazione del sistema anticaduta e per la messa in sicurezza del tetto è fondamentale effettuare un controllo dell’area di lavoro; in questo modo vengono valutate attentamente tutte le zone esposte a rischio di caduta dall’alto o che presentano criticità per i lavoratori.

2.Successivamente è fondamentale rivolgersi ad una seria ditta specializzata nella produzione e commercializzazione di dispositivi di ancoraggio. Non tutte sono uguali; la differenza oltre alla gamma dei prodotti a disposizione è fatta sicuramente dalla disponibilità a trovare soluzioni personalizzate.

Inoltre, un’ulteriore differenza è data dai dati che la stessa mette a disposizione per l’utente progettista al fine di aiutarlo nella progettazione. Molte aziende non mettono a disposizione i dati necessari nascondendosi dietro la scusa della riservatezza dei risultati ottenuti.

Ancor più affidabili sono tutte quelle aziende che hanno affidato la certificazione di rispondenza dei propri prodotti alle norme di settore ( UNI EN 795, UNI 11578) a ditte terze specializzare nell’esecuzione di prove sui materiali ed hanno implementato un controllo di qualità sul proprio processo di fabbrica.

3.Lo step conclusivo è quello dell’installazione dei sistemi anticaduta. Questa delicata fase viene svolta da un personale altamente qualificato e addestrato, in possesso di un’abilitazione eseguita tramite la frequenza di corsi specifici.

  1. Altro step fondamentale, è la verifica dei propri sistemi anticaduta per garantire tutta la sicurezza necessaria ai lavoratori. Su richiesta del cliente, dunque, procedere con la manutenzione e verifica per mantenere sempre monitorato e inalterato il livello di sicurezza dei sistemi anticaduta.

Con la messa in sicurezza del tetto e l’installazione di una linea vita, i piccoli e grandi interventi sul tetto potranno essere svolti senza rischi, risparmiando nella fase di manutenzione e sollevando il proprietario dell’abitazione, l’amministratore o i condomini dalla responsabilità.

Linea vita Marche è un’azienda specializzata nel settore dei sistemi anticaduta. Per un progetto sicuro ed efficace, contattaci:

https://www.lineavita-marche.it/