Quali sono le principali figuri coinvolte nell’installazione di un sistema Anticaduta? Scopriamolo insieme
La copertura di un edificio diventa in determinati casi luogo di lavoro, ad esempio per interventi di bonifica, manutenzioni di impianti fotovoltaici o solari, impianti di condizionamento, antenne e parabole.
In questi casi è obbligatorio garantire la sicurezza dei lavoratori che operano in quota con adeguati sistemi Anticaduta.
Il compito principale dei sistemi anticaduta è proprio quello di impedire la caduta del lavoratore o di qualsiasi operatore che stia svolgendo lavori in quota.
Lo scopo è limitare i danni che la caduta potrebbe causare, ma i sistemi anticaduta ben progettati devono anche essere in grado di permettere al lavoratore di svolgere correttamente l’intervento che deve eseguire, senza limitarne i movimenti.
Ma quali sono le principali figure professionali coinvolte nelle Installazioni dei Sistemi Anticaduta?
Il Committente, è il soggetto per conto del quale l’intera opera viene realizzata, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione.
Il Responsabile dei Lavori, può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal D.Lgs. 81/08; nel campo di applicazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e successive modificazioni, il responsabile dei lavori è il responsabile del procedimento.
Il Progettista è il professionista incaricato della progettazione dell’opera.
Il Progettista del sistema Anticaduta, è il Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione e/o esecuzione di cui all’art. 98 d.lgs. 81/08 o al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di cui all’art. 32 d.lgs. 81/08 incaricato di redigere il progetto della configurazione dei dispositivi di protezione collettivi e/o individuali quale misura preventiva e protettiva in dotazione dell’opera, per gli interventi successivi previsti e/o programmati.
Il Progettista strutturale del sistema di ancoraggio, il Tecnico abilitato designato dal committente per la verifica della idoneità della struttura di supporto alle forze di carico trasmesse dal sistema di ancoraggio, come da valori di progetto, e per la verifica degli ancoranti alla struttura di supporto stessa.
L’Installatore, l’impresa o lavoratore autonomo qualificato che effettua il montaggio, la messa in servizio e/o l’eventuale smontaggio del sistema di ancoraggio.
L’Ispettore, il tecnico che effettua le verifiche ed i controlli necessari ad accertare che il sistema di ancoraggio abbia mantenuto le caratteristiche prestazionali iniziali in tempi programmati o a seguito di eventi eccezionali o per mancata ispezione periodica.
Il Manutentore, il soggetto qualificato che effettua le operazioni necessarie affinché il sistema di ancoraggio mantenga nel tempo le caratteristiche prestazionali iniziali.
Linea Vita Marche è pronta a rispondere ad ogni esigenza di sicurezza in ambito industriale con sistemi anticaduta e per spazi confinati.
Contattaci per avere tutte le informazioni: https://www.lineavita-marche.it/