La revisione delle linee vita è un aspetto cruciale per garantire la sicurezza degli operatori che lavorano in altezza. Gli obblighi e la periodicità delle revisioni possono variare a seconda delle normative locali e delle leggi sulla sicurezza sul lavoro.

Essendo installazioni permanenti e perciò soggette a qualsiasi agente atmosferico e all’usura del tempo, le linee vite, per garantirne sempre la massima efficienza devono essere sottoposte a revisioni periodiche che verifichino regolarmente che rimangano conformi alle prescrizioni di legge.

Se l’impianto viene utilizzato non di frequente è necessario effettuare una revisione prima di ogni nuovo utilizzo, se invece la linea vita viene utilizzata periodicamente la revisione deve avvenire almeno una volta l’anno.

La revisione deve essere effettuata sempre da figure professionali competenti e qualificate. La normativa tecnica UNI 11560 è ancora più precisa circa la periodicità dei controlli, due anni nel caso di una valutazione visiva e quattro anni quando si tratta di valutazioni sul supporto di installazione e fissaggio.

Oltre alla revisione visiva, periodicamente, è necessario effettuare controlli più accurati ed eseguire una serie di ulteriori verifiche come: impermeabilizzazione, stato di usura, controllo di eventuali deformazioni, controllo della tensione del cavo, controllo dei punti di ancoraggio ed eventuali assorbitori di energia.

Sia soggetti privati che pubblici sono soggetti a questo obbligo, per quanto riguarda questi ultimi la responsabilità della sicurezza delle linee vita e della sua verifica periodica è del datore di lavoro o dell’amministratore di condominio ma anche dell’eventuale responsabile di cantiere.

In ogni caso, è fondamentale consultare le normative locali e coinvolgere professionisti esperti nella sicurezza sul lavoro per garantire la conformità e la sicurezza delle linee vita.

Richiedi maggiori informazioni!