Scopri come installare correttamente una Linea Vita

Quali sono gli ‘‘ingredienti’’ che consentono di garantire la qualità in merito all’installazione di un sistema anticaduta – linea vita?

Ingredienti

Pianificazione

Pianificare attentamente tutti i dettagli, che vanno dalla progettazione iniziale alle modalità e tempistiche di posa, può essere determinante per installare con successo un sistema anticaduta.

Formazione e aggiornamento del personale

La corretta posa di un sistema anticaduta in accordo alle normative vigenti è fondamentale per garantire sicurezza ai lavoratori in quota.

Per questo motivo, l’installatore deve essere opportunamente formato, conoscere i prodotti che sta installando e le relative modalità di posa e di verifica. Anche l’operatore deve essere formato sulle corrette prassi per lavorare in quota in sicurezza.

Prodotti

La corretta installazione di un sistema non dipende solo da come questo viene posato, ma anche dalla qualità dei prodotti che lo compongono. I dispositivi impiegati devono essere progettati in conformità ai più severi standard vigenti, oltre ad essere testati e certificati attraverso gli Organismi Notificati, e devono essere chiaramente identificabili attraverso opportuna marcatura e/o cartellonistica.

Verifica

È opportuno procedere con la verifica, utilizzando modalità di prova e strumenti adeguati ai prodotti da installare e alla tipologia della struttura di supporto su cui il sistema anticaduta è ancorato.

Documentazione

La documentazione relativa al sistema Linea Vita deve essere conservata con cura da parte del proprietario per tutta la durata di vita.

La sicurezza sul luogo di lavoro è un diritto del lavoratore ed un interesse per l’impresa, che garantisce così un ambiente confortevole, sicuro e quindi più produttivo.

Qualsiasi operatore che esegue lavori che comportano rischi per la propria incolumità deve lavorare in sicurezza come da normative contenute nel D. Lgs. 81/2008.

Nelle Marche vige l’obbligo di installazione di Linee Vita dal 2014 quando viene emanata la prima legge regionale relativa alle misure di sicurezza in quota.

Installare i sistemi Linea Vita non è soltanto obbligatorio ma permette anche di agevolare le operazioni e di fornire agli operatori strumenti adatti a svolgere il modo efficace e sicuro ogni tipo di lavoro in alta quota.

Per maggiori informazioni, contattaci: www.lineavita-marche.it