Il RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sul luogo di lavoro gioca un ruolo fondamentale in azienda.

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP – definito dall’ art. 32 del D.Lgs. 81/2008) è la persona, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali, designata dal datore di lavoro, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi, e cioè l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati a prevenire e proteggere i lavoratori dai rischi professionali.

Nello specifico l’RSPP deve provvedere a:

-individuare i fattori di rischio aziendali;

-effettuare una valutazione dei rischi;

-individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;

-elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;

-proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;

-partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;

-fornire ai lavoratori le informazioni necessarie.

Quali sono le responsabilità dell’RSPP?

La legge non prevede sanzioni contravvenzionali per il responsabile del servizio di prevenzione e protezione; tuttavia l’RSPP risponde insieme al datore di lavoro ogni qual volta il verificarsi di un infortunio sia oggettivamente riconducibile ad una situazione pericolosa che egli avrebbe avuto l’obbligo di conoscere e segnalare.

Quali requisiti deve avere un RSPP?

Per poter ricoprire le funzioni del responsabile del servizio di prevenzione e protezione è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore ed avere conseguito gli attestati relativi a specifici corsi di formazione abilitanti in relazione alla classe di rischio dell’attività (definita dai settori ATECO).

Chi nomina il RSPP?

A nominare il RSPP è il datore di lavoro. per mezzo di un modulo datato e firmato da entrambe le parti che assegna l’incarico al soggetto e va poi conservato insieme al DVR. A seconda dei casi abbiamo e delle caratteristiche dell’azienda, il ruolo di RSPP può essere ricoperto da:

-Lavoratore interno all’azienda in possesso di determinati requisiti;

-Professionista esterno all’azienda;

-Datore di lavoro, ma solo in certe tipologie di aziende.

Dalla valutazione del rischio all’installazione, fino alla formazione degli addetti e alla manutenzione dei sistemi, il nostro personale altamente qualificato è pronto a guidarvi in ogni fase della messa in sicurezza.

Contattaci ora:

https://www.lineavita-marche.it/