Le linee vita per tetti sono sistemi anticaduta posti su coperture atte a rendere la sicurezza degli operatori completa e piena.

Le linee vita per tetti vengono generalmente installate per la realizzazione del tetto ma vengono poi lasciate in opera al fine di permettere di eseguire in sicurezza anche i successivi interventi di ispezione e manutenzione ordinaria.

Quando è possibile installare una linea vita tetto o sistema anticaduta?

I casi sono tanti:
-quando si rifà un tetto di un’abitazione o di un edificio;
-nelle Regioni in cui è obbligatorio;
-quando viene richiesto da un tecnico nella costruzione o revisione di un immobile.

Che cos’è la “Linea vita” tetto?

La linea vita tetto è un sistema brevettato composto da 2 punti fissi detti punti di ancoraggio congiunti da un cavo d’acciaio inossidabile messo in tensione al quale si collegano i D.P.I. indossati dai lavoratori.
Le linee vita possono essere di 3 tipologie, tipo A, tipo B e tipo C. Vediamo le varie differenze.
• linea vita di tipo A: sotto classificata in A1 e A2, sono le linee vita di tipo permanente.
• linea vita di tipo B: temporanea (fatte ad esempio durante e per l’esecuzione del cantiere).
• linea vita di tipo C: anch’essa permanenti.
Una volta che la linea vita è stata installata e collaudata correttamente essa funge da punto di ancoraggio “sicuro”. Gli operatori che si trovano a lavorare in quota dovranno agganciare il moschettone presente nella loro imbracatura alla corda d’acciaio sulla linea vita. Nel caso di caduta dell’individuo la linea vita garantirà il sostegno della persona che si ritroverà penzolante in aria ma sano e salvo.

Linea vita tetto, normativa

L’installazione della linea vita permanente è obbligatoria quando già si sa che sul tetto dovranno lavorare operai specializzati per manutenzioni, installazioni ecc. In ogni caso, qualsiasi lavoratore deve obbligatoriamente lavorare in sicurezza: pertanto se per fare la manutenzione del tetto è necessario camminare sui coppi e non vi sono parapetti che proteggono dal rischio di caduta l’utilizzo di una linea vita è obbligatorio.

Installare i sistemi Linea Vita non è soltanto obbligatorio ma permette anche di agevolare le operazioni e di fornire agli operatori strumenti adatti a svolgere il modo efficace e sicuro ogni tipo di lavoro in alta quota. Contattaci per info: https://www.lineavita-marche.it/