Prevenire le cadute dall’alto si può

Grazie al Superbonus 110% le imprese hanno ricevuto molte richieste e il settore edile si è ripreso, nonostante le criticità dovute al Covid.

Questo, però, ha comportato anche il ritorno di infortuni sul lavoro. Sono stati numerosi gli incidenti di cadute dall’alto, riportati spesso dalla cronaca, che hanno coinvolto i lavoratori del nostro Paese. Purtroppo abbiamo imparato ad utilizzare la mascherina ma non ancora l’imbracatura per la sicurezza in quota.

Si possono prevenire le cadute dall’alto?

Sì, le cadute si possono prevenire: svolgendo le attività in un luogo di lavoro sicuro.

Corretta progettazione dei sistemi anticaduta: Ogni sistema anticaduta deve essere funzionale al suo scopo, per cui a garanzia della conformità e della sicurezza del progetto questo deve essere redatto e firmato esclusivamente da un tecnico abilitato.

Corretta installazione dei sistemi anticaduta: l’installazione dovrà essere svolta da personale competente e formato. Al termine dell’installazione l’installatore dovrà rilasciare al committente la Dichiarazione di corretto montaggio, un documento che attesta il montaggio a regola d’arte. Dopo l’installazione il sistema potrà inoltre essere collaudato, per testarne la tenuta alla struttura di supporto.

Corretta formazione e informazione sui DPI di III categoria: il D.Lgs 81/2008 impone l’obbligo di svolgere un corso di formazione e addestramento per lavori in quota, in modo tale da acquisire le conoscenze necessarie per l’utilizzo dei Dispostivi di Protezione Individuale di III categoria anticaduta e per svolgere le attività in totale sicurezza. Oltre alla formazione, il datore di lavoro è responsabile di informare correttamente i lavoratori riguardo i rischi che presentano le varie attività, dando priorità alle misure di protezione collettiva rispetto a quelle individuali e fornendo tutti gli strumenti per proteggere gli operatori da danni e infortuni.

Corretto utilizzo dei sistemi anticaduta: L’utilizzatore del sistema di ancoraggio, prima di utilizzare il sistema anticaduta dovrà prendere visione della documentazione di progetto, per individuare in quali punti sono installati i sistemi di ancoraggio e conoscere la via di accesso alla copertura, per individuare le zone di pericolo e la tipologia di DPI da utilizzare, nel contempo dovrà consultare il manuale d’uso per il corretto utilizzo dei prodotti installati.

Corretta manutenzione dei sistemi anticaduta: la norma UNI 11560:2014 prevede la revisione periodica della linea vita:

almeno ogni 2 anni con ispezione visiva, per verificare l’eventuale presenza di ruggine, di corrosione, l’integrità dell’assorbitore e del cavo, ecc.;

almeno ogni 4 anni con ispezione strumentale degli ancoranti alla struttura di supporto, per testare la tenuta dell’ancoraggio al carico di progetto.

Linea Vita Marche Srl è specializzata nella vendita dei dispositivi di ancoraggio strutturale o Linea Vita e dei sistemi di anticaduta dall’alto. La nostra struttura è in grado di soddisfare le esigenze del cliente, dalla ricerca e sviluppo alla posa in opera, all’addestramento pratico ed al loro corretto utilizzo.

www.lineavita-marche.it