La manutenzione dei sistemi anticaduta, fondamentale per tutelare committenti e operatori

La manutenzione delle linee vita è fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori ed evitare spiacevoli penali al soggetto responsabile.

Ma perché è necessario eseguire l’ispezione periodica?

In particolare, l’ispezione periodica è fondamentale per:

-Per verificare la corretta funzionalità dell’impianto: tale controllo è volto a controllare che la struttura non abbia subito danni, manomissioni o cadute occultate.

-le responsabilità civili e penali non sono da sottovalutare quando si parla di sicurezza. Per questo motivo una corretta manutenzione solleva il proprietario o il responsabile di sicurezza da ogni responsabilità.

Da chi vengono eseguite le manutenzioni delle linee vita?

Le linee vita vengono sottoposte a manutenzione da personale qualificato, come gli installatori e/o ispettori di riferimento. Secondo la normativa UNI 11560:2014 che regolamenta questa pratica, il personale destinato alla revisione deve essere costituito da tecnici esperti ai quali è stato rilasciato un certificato di idoneità alla manutenzione.

Cosa comprendono le manutenzioni?

Le manutenzioni comprendono tutti i controlli necessari per fare sì che i dispositivi si possano continuare a utilizzare e che possano perdurare negli anni.

Le ispezioni si suddividono in tre categorie principali:

-Ispezioni che precedono il montaggio: cioè tutti i controlli necessari per la verifica e il controllo per assicurarsi che la superficie di ancoraggio sia adatta alla linea vita.

-Ispezioni che precedono l’utilizzo del dispositivo: a seguito del montaggio è necessario ispezionare il dispositivo per verificare che sia in sicurezza.

-Ispezioni periodiche: controlli periodici per permettere il continuo utilizzo del dispositivo anticaduta in totale sicurezza negli anni.

I controlli effettuati comprendono verifiche a tutte le componenti della linea vita:

-Verifica usura, ossidazione e corrosione

-Verifica deformazione anomala della fune

-Verifica deformazione componenti

-Serraggio morsetti

-Serraggio dadi e bulloni: verifica con chiave dinamometrica della coppia di serraggio delle bullonerie (come da prescrizione metrica dei vari filetti/bulloni)

-Verifica della tensione del cavo

-Stato delle eventuali parti mobili

Ogni quanto svolgere le revisioni?

Ogni linea vita o sistema di ancoraggio, deve essere ispezionato ad intervalli regolari, raccomandati dal fabbricante dei dispositivi stessi. Le norme tecniche prescrivono che l’intervallo tra due ispezioni non superi i 2 anni per i controlli al sistema di ancoraggio e i 4 anni per i controlli relativi alla struttura di supporto e agli ancoranti.

La manutenzione delle linee vita è una procedura fondamentale per garantire nel tempo l’efficienza dei sistemi di ancoraggio e la sicurezza dei lavoratori in quota.

Contattaci subito per avere maggiori informazioni:

https://www.lineavita-marche.it/