I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza, in particolare ai rischi di caduta dall’alto che rappresentano una percentuale elevata del numero degli infortuni.

Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Per queste ragioni il legislatore, per la sicurezza sui luoghi di lavoro, a partire dal 2003, con l’emanazione del d.lgs. n. 235/2003 che andava ad integrare il noto d.lgs. n. 626/94, ha introdotto l’obbligo di formazione per tutti gli operatori, anche e soprattutto, del macrosettore edile e impiantistico impegnati in attività che espongono al rischio di cadute dall’alto.

Difatti, il datore di lavoro è obbligato a fornire adeguata formazione, informazione e addestramento rispetto ai rischi specifici cui è esposto il lavoratore in relazione:

-all’attività svolta,

-le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia

-ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Per ridurre notevolmente le cadute dall’alto non è sufficiente essere adeguatamente informati, ma è indispensabile, dunque, adottare dei sistemi che impediscono la caduta.

La scelta di quale sistema protettivo da adottare è di competenza del datore di lavoro, che sceglie quello più idoneo in base alla funzione da adempiere.

Anche se solitamente è preferibile prediligere i sistemi di protezione collettiva nel caso di rischio di caduta, quando non è possibile questo tipo di installazione, bisogna ricorrere a quelli individuali, che hanno il compito di arrestare l’eventuale caduta.

Il sistema linea vita risulta essere quello più indicato: un insieme di ancoraggi lineare, posto in quota sulle coperture, al quale si fissa l’operatore munito di dispositivi di protezione.

I nostri sistemi di sicurezza Linea Vita offrono la massima garanzia contro gli infortuni dei lavoratori impegnati in operazioni su tetti e coperture, civili ed industriali.

Per maggiori info: https://www.lineavita-marche.it/