Le ispezioni sono quelle procedure di controllo che devono essere effettuate per verificare lo stato di usura di un sistema o un dispositivo già in funzione.
La manutenzione dei sistemi di ancoraggio è una procedura fondamentale per garantire nel tempo l’efficienza dei sistemi di ancoraggio e la sicurezza dei lavoratori in quota.
Per garantire l’efficienza di un sistema di ancoraggio è necessario procedere con un’ispezione periodica.
Un sistema di ancoraggio non revisionato non garantisce all’atto dell’utilizzo la sicurezza prevista dalla normativa vigente e dal costruttore o il mantenimento nel tempo della stessa.
La Norma UNI 11560:2014 prevede che la ispezione periodica sui sistemi anticaduta definitivi avvenga ogni 2 anni (ispezione visiva) ed ogni 4 anni (verifica dei fissaggi e dispositivi).
Il progettista può prescrivere una maggiore frequenza delle ispezioni tenendo conto delle condizioni ambientali e di utilizzo.
Si possono individuare diversi tipi di ispezioni:
-Ispezioni prima del montaggio: durante le quali l’installatore deve verificare i componenti del sistema seguendo le istruzioni del fabbricante degli ancoraggi, del progettista e del tecnico strutturista.
-Ispezioni prima dell’uso: secondo i criteri indicati dai fabbricanti degli ancoraggi. In caso di esito negativo il sistema deve essere segnalato come inutilizzabile.
-Ispezioni periodiche: la frequenza delle ispezioni è definita dai singoli produttori, che mettono a disposizione insieme alle schede con le caratteristiche dei propri articoli, delle check list che riportano cosa verificare ed i criteri per la conformità del sistema di ancoraggi ed eventualmente dal tecnico strutturista che fatto le valutazioni sul supporto, che può prescrivere tempistiche e metodologie di ispezione più restrittive.
Linea Vita Marche per la tua sicurezza sul lavoro.
Contattaci per ulteriori informazioni: www.lineavita-marche.it