I sistemi Linea Vita nascono con l’obiettivo di garantire una protezione contro le cadute in lavori in quota.

É obbligatoria l’installazione degli impianti anticaduta?

L’ art. 15 del Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (D.L.vo 81/2008) chiarisce che gli impianti anticaduta dalle coperture da utilizzare con DPI sono obbligatori in assenza di dispositivi di protezione collettiva.  Nelle Marche vige l’obbligo di installazione di Linee Vita dal 2014 quando viene emanata la prima legge regionale relativa alle misure di sicurezza in quota.

Cosa vuol dire installazione obbligatoria?

Significa che se è necessario fare manutenzioni che richiedono l’accesso alla copertura è fondamentale la presenza dell’impianto. Quindi anche se per l’intervento sto utilizzando opere provvisionali e quindi di protezione collettiva, se l’intervento supera la manutenzione straordinaria deve essere stato installato l’impianto anticaduta.

Paura di forare e rovinare la copertura?

Linea Vita Marche si avvale di manodopera qualificata. La normativa richiede che i fissaggi siano “strutturali” e quindi bisogna ancorarsi in modo da potere resistere alle sollecitazioni trasmesse dagli ancoraggi anche forando la copertura per raggiungere gli elementi strutturali.

Come mai su alcune linee viene inserito il componente per bloccare il DPI?

In molti casi, per garantire il corretto ancoraggio della linea è opportuno montare i pali in posizioni che non devono essere direttamente raggiungibili dall’operatore. Ciò si ottiene inserendo sulla linea il dispositivo di blocco che impedisce al gancio dell’operatore di percorrere una parte della linea che viene quindi ad assumere una funzione strutturale. L’esperienza ha mostrato che questa soluzione è a vantaggio della sicurezza in quanto riduce le manovre che devono essere effettuate dall’operatore. Anche in questo caso è fondamentale la corretta informazione dell’operatore.

Chi può effettuare la manutenzione dei sistemi Linea Vita?

La manutenzione deve essere effettuata da una persona competente autorizzata dal fabbricante. Linea Vita Marche è abilitata alla manutenzione e revisione di qualsiasi linea vita.

Quando effettuare la manutenzione straordinaria?

Tutte le volte che l’impianto interviene trattenendo l’operatore in caduta deve essere effettuata una manutenzione straordinaria, manutenzione che generalmente comporta la sostituzione del componente e del sistema di fissaggio.

Richiedi una consulenza

Dalla proposta economica all’installazione, fino alla manutenzione, garantiamo al Cliente assistenza e consulenza con il supporto di personale qualificato e documentazione tecnica.

Contattaci!